Il riciclo del piombo usato

Il piombo: caratteristiche e applicazioni

Utilizzato fin dall’antichità per le sua resistenza alla corrosione, il piombo è un metallo relativamente abbondante in natura. Mediocre conduttore di elettricità, ha la caratteristica di essere molto morbido e piuttosto duttile e malleabile.

Di colore bluastro e dalla finitura lucida, tende a ossidarsi e ad annerirsi a contatto con l’aria. Nell’Antica Roma veniva utilizzato per la costruzione di tubature fognarie tutt’ora funzionanti. Il piombo trova molteplici applicazioni dagli accumulatori alle munizioni, dalle tubature alle vernici. Viene, inoltre, utilizzato come schermo per le radiazioni in ambito medico.

Tuttavia, recentemente, si sta cercando di limitare l’uso di questo metallo a causa della sua comprovata pericolosità per la salute. Si rende, quindi, necessario lo smaltimento di questo materiale, onde evitarne la dispersione nell’ambiente.

EUROMETAL SAS offre un servizio di raccolta e riciclo del piombo usato nelle province di Modena e Reggio Emilia.

Pericolosità e rischi per la salute

il piombo viene assorbito dall’organismo attraverso le vie respiratorie e l’alimentazione, ma non viene metabolizzato. Ciò comporta notevoli pericoli per la salute.

Per questo motivo l’ATSDR (Agency for Toxic Stubstances and Disease Registry) ha inserito il piombo al secondo posto della lista delle sostanza più pericolose per la salute e, pertanto, è consigliabile sostituire tutti i dispositivi che contengono questo metallo, quando possibile.

EUROMETAL SAS si occupa della raccolta e del riciclo del piombo usato nelle province di Reggio Emilia e Modena. La professionalità e la competenza dell’azienda deriva dall’esperienza maturata nel corso di diversi anni di attività nel settore dello smaltimento dei rottami metallici.

Costi e preventivi

EUROMETAL SAS dispone delle dovute autorizzazioni ambientali necessarie per poter svolgere la raccolta, il trasporto e lo smaltimento del piombo usato e degli altri rottami metallici e ferrosi. Il personale qualificato e le attrezzature costantemente sottoposte a rigorosi controlli garantiscono al cliente un servizio puntuale, rapido e sicuro.

L’azienda segue con scrupolo ogni aspetto della lavorazione, dalla raccolta al riciclo del piombo usato nelle province di Modena e Reggio Emilia.

EUROMETAL SAS acquista e si occupa del commercio dei rottami metallici e ferrosi, esegue il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi ed esegue demolizioni industriali.

Contatta l’azienda per preventivi gratuiti. Avrai tutte le informazioni riguardo ai prezzi dei nostri servizi.